Erettile: disfunzione erettile e omeopatia

Erettile: disfunzione erettile e omeopatia

Omeopatia e disfunzione erettile
Omeopatia e disfunzione erettile

L’ omeopatia iniettabile è applicata nel trattamento della disfunzione erettile per la gestione della componente connessa a stress della patologia. La metodica associa agopuntura con la medicina omeopatica e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non  disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. La disfunzione erettile  dipende in molti  casi da malattie somatiche, ma non sono pochi i casi nei quali il disturbo costituisce una risposta adattativa a stress. In altri casi nonostante la presenza di una malattia organica, questa aggrava per la componente stress comunque implicata. 

La  disfunzione erettile è  vissuta per molti soggetti come la perdita di un valore se non del senso della vita. Questa reazione emotiva  osservata aggrava o genera la condizione.  La disfunzione erettile è definita come una compromessa capacità di raggiungere e mantenere durante l’atto sessuale un’erezione del pene. La patologia  è definita primaria  quando il paziente non è mai riuscito ad avere un’erezione. Mentre  la secondaria è tale quando il disturbo insorge dopo a un periodo di vita caratterizzato da attività sessuale soddisfacente. Generalmente la disfunzione secondaria si manifesta con un’iniziale un’erezione che però non può essere mantenuta fino al compimento dell’atto. La disfunzione  secondaria può essere un disturbo  episodico non significativo in relazione a condizioni di stanchezza, stress fisico o eccessi alimentari. Altre volte invece la disfunzione erettile è causa da una ansia particolarmente intensa. L’ ansia inibisce, infatti, i fattori neuroendocrini coinvolti nella capacità sessuale.  Tra le cause fisiche bisogna includere malattie organiche come: diabete, ipertensione, disturbi del sistema endocrino, arteriosclerosi, malattie debilitanti, abuso di farmaci o di sostanze dopanti. Un indicatore iniziale della disfunzione erettile è costituito dalla mancanza di erezione notturna o mattutina. Questo è segnale aspecifico, ma se ripetuto nel tempo può orientare il paziente a eseguire alcuni accertamenti clinici.

L’ omeopatia iniettabile è applicata nella disfunzione erettile quando sintomo della sindrome adattativa a stress o quando lo stress risulti una aggravante di una malattia. La prescrizione del rimedio  da impegnare nei trattamenti con omeopatia iniettabile non si si basa ma esclusivamente sulla corrispondenza di un solo sintomo.  Per agire la medicina omeopatica deve  considerare le eventuali patologie organiche, la personalità dl malato, i suoi campi emozionali e il risentito.   L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici  e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia e l’agopuntura predisposti dall’Ordine sono una indicazione attendibile sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. Il trattamento della disfunzione erettile stress correlata tramite omeopatia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata con successo ad altra terapia migliorando l’efficienza del trattamento.

Dott. Fabio Elvio Farello